elvira-di-guglielmo-foto-col-per-profilo-artistaElvira di Guglielmo nasce a Foggia nel 1959: cresce in una famiglia in cui i valori più sentiti sono il rispetto e l’amore per gli altri e il senso di tradizione.

La sua passione per il colore, la bellezza e lo stile la eredita da zia Liliana che con gusto e estro geniali, creava abiti pieni di colori e bellezza per i componenti della propria famiglia.

Creare con le mani: così come la zia, anche Elvira scopre di avere il dono di trasformare oggetti in arte e design.

Da ragazza avrebbe tanto desiderato avere un abito “griffato” ma dal momento che non se lo poteva permettere, grazie alla sua creatività trasforma abiti presi al mercatino in modelli davvero unici.

Decisa a trasformare la sua passione in lavoro, intraprende un corso da stilista per e nel frattempo frequenta la scuola d’Arte di Foggia per approfondire e sviluppare il proprio talento artistico.

È all’Accademia di Belle Arti che Elvira scopre le “Tecniche pittoriche”, così affini alla sua natura e con le quali riesce a esprimere le proprie idee.

Elvira ora vive a Misano Adriatico dove – dopo avere sperimentato molti materiali – ha scoperto il colore su vetro come forma compiuta di espressività artistica.

Ecco perché, nel 2000, fonda diguel (DI Guglielmo Elvira) che produce sfere decorate a mano, che qualcuno chiama “palle di Natale” ma che lei declina in mille sfumature di design, per ogni occasione, gusto e arredamento. L’idea nasce come evoluzione del lavoro decorativo su bottiglie.

Ogni anno, in prossimità del Natale, Elvira crea una collezione unica e dedicata, in cui ogni sfera rappresenta un momento di ispirazione che l’Artista vive quando la realizza.

Tra le sue esperienze precedenti:

  • 1982 Mostra Collettiva di arte contemporanea presso il palazzetto d’ Arte di Foggia.
  • 1983 lavora presso un laboratorio dove si realizzavano decorazioni pregiate con la tecnica “foglia d’oro”.
  • 1996 collabora alla realizzazione e alla produzione di una serie speciale di bottiglie in vetro decorate a mano per un’azienda che produce olio biologico. Con la stessa è stata presente in molte fiere internazionali ed ha ricevuto alcuni riconoscimenti da personaggi dell’arte e della letteratura.
  • 2017 espone le proprie creazioni a Francoforte presso Christmasworld, la fiera mondiale più importante del settore.
  • 2018 esporrà le proprie sfere sia a Francoforte presso Christmasworld, la fiera mondiale più importante del settore, sia presso The Atlanta International Gift & Home Furnishings Market®.

Galleria fotografica

L’artista al lavoro